Voltologia e la coppia

VOLTOLOGIA® – LA COPPIA

Quali sono i tratti che vi piacerebbe trovare in un uomo o in una donna?
Oppure la domanda principale: ho appena incontrato qualcuno e ho bisogno di sapere se è la persona giusta per me!
Le preferenze individuali sono importanti e, molto di più di quanto si possa immaginare; tali preferenze riguardano la personalità, l’aspetto, gli atteggiamenti emozionali, mentali e romantici, compresi alcuni desideri nascosti riguardo a un potenziale coniuge.
Per una relazione duratura è necessario che siano presenti certe disposizioni e segni anche se è vero che esiste il libero arbitrio e ognuno di noi ha le potenzialità atte a creare la propria realtà.
Ciò che è veramente importante è analizzare e comprendere prima se vale la pena di mettere energia consapevole in una nuova relazione.

E’ LA PERSONA GIUSTA PER ME ?

Intuire il temperamento di una persona, specie se conosciuta da poco rappresenta un inestimabile vantaggio: cercheremo insieme di leggere i tratti e la forma del volto degli individui, in modo da dedurne il carattere, le inclinazioni e la personalità al di là della maschera sociale.
Non giudicare ma comprendere.

IL VOLTO E LA SUA PERCEZIONE

La nostra capacità di giudicare un individuo è relazionata, dal punto di vista evolutivo, dalla percezione immediata che abbiamo di lui. In pratica, un aspetto della nostra mente più veloce e spontaneo rispetto a quello razionale, esprime una valutazione intuitiva, che si rivela quasi sempre corretta.
Nell’immediato noi percepiamo un volto sinteticamente come un tutto, mentre i dettagli isolati non sono valutati; diventa cioè difficile riconoscere un volto solo dagli occhi o dal naso o altri particolari….

L’osservazione attiva, regina fra gli strumenti di conoscenza dell’uomo, ci permette di essere flessibili, adattabili. Attraverso di essa, possiamo costantemente cogliere tutti gli aspetti e le sfumature che rendono un individuo diverso da un altro.
Ciascuno di noi è un campo energetico, un sistema di flusso aperto, immerso in una miriade di stimoli e campi elettromagnetici.
Se un volto può cambiare in seguito a eventi e situazioni che ha subito, è anche vero che si può agire attivamente per modificarlo, applicando pensiero e sentimento in una sorta di rieducazione emozionale, diventando promotori consapevoli di questo processo e attivando intenzionalmente nuovi circuiti.

Si fa l’analisi di alcune parti del volto, ma non vi è nulla di assoluto, perché andrà considerato sempre l’insieme del viso: l’analisi deve sempre interagire con la sintesi. Ecco alcuni punti:

1) NASO PICCOLO E FINE- sensibile e selettiva
2) FRONTE INCLINATA (VISTA DI PROFILO) – slancio e dinamismo nel pensiero
3) VISO TONDO – conciliante e affabile
4) OCCHI PICCOLI E RAVVICINATI– nota i dettagli
5) LABBRA CARNOSE – istintiva e sensuale
6) MENTO PROIETTATO IN AVANTI – tesa verso l’azione
7) NASO AQUILINO CON NARICI RIPARATE – autocontrollo nell’espressione dei sentimenti
8) VISO SCAVATO – riservata e all’erta
9) VISO CON INCAVI E SPORGENZE – forti passioni

Argomenti che descrivo e approfondisco in seminari, corsi e consulenze.

VOLTOLOGIA® – LA COPPIA

Conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso il volto e il corpo

Cercheremo insieme di leggere i tratti e la forma del volto, in modo da dedurre il carattere, le inclinazioni e la personalità di tutti gli esseri umani.

PROGRAMMA DEL MODULO FORMATIVO

– LA FORMA DEL VOLTO
– I TRE PIANI DEL VISO
– TONICITA’ ED ATONIA
– LA MIMICA E LE ESPRESSIONI DEL VOLTO
– DALLA MORFOLOGIA ALLA PSICOLOGIA
– IL QUADRO E LE MOTIVAZIONI PROFONDE
– I RICETTORI E LE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
– GLI OCCHI, IL NASO, LA BOCCA
– SIMMETRIA ED ASIMMETRIA NEL VOLTO

IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA ED UNA PRATICA, CON LO STUDIO DI FOTO, FILMATI ED ESERCITAZIONI CON I PARTECIPANTI DAL VIVO.