Voltologia Talento e Attitudini

VOLTOLOGIA® – TALENTI E ATTITUDINI

La voltologia si applica nell’ambito delle risorse umane, ma è nella vita di tutti i giorni che si scopre il potenziale supporto che può dare:
Troppo spesso i nostri talenti naturali non vengono sfruttati. Da quando nasciamo fino all’età adulta, dedichiamo moltissimo tempo nel cercare di aggiustare le nostre mancanze invece che sviluppare i nostri talenti. Il risultato dopo anni di questo “esercizio” è solo di aver sprecato le nostre attitudini.
Visto che è appurato che la necessità di essere “speciali” in qualche modo per ogni essere umano è un desiderio profondo ,proviamo a porci queste domande:

-In cosa sono veramente bravo/a.
-In che cosa sono speciale e unica.
-Da bambino o adolescente, valuta che cosa ti riusciva bene in maniera naturale
– Le cose che mi riescono facilmente, e quelle per le quali ho sempre avuto una certa attitudine sono…
– Qualcuno potrebbe rivolgersi a me per avere una mia opinione o la mia assistenza su…
E poi altro ancora:
Se ho dei Talenti, come mai non li vedo?
Quante volte, nella vita di ogni giorno, sentiamo che non stiamo dando il nostro meglio? Che stiamo vivendo al di sotto delle nostre potenzialità? Hai l’occasione di fare il tuo meglio OGNI giorno?

La voltologia ci viene in aiuto, ed è lo studio del volto in tutti i suoi aspetti: Il volto non è in sé una parte separata, ma esprime la totalità dell’essere: Il volto che si apre e che si chiude, il volto che dà e che riceve, il volto che, in un linguaggio che gli è proprio esprime la vita che lo sostiene. Ovvero, mettere in scena, nella sua semplicità, nella sua purezza il Volto: il proposito è quello di d trattarne la profonda connessione con la vita ed il conseguente dinamismo che gli compete; è naturale pensare alla Voltologia come ad un sistema integrato e contemporaneamente aperto: tutto quello che costituisce non solo l’aspetto morfologico e fisiognomico di un volto ma tutto quello che lo comprende; parlando di volto si parla di individuo e quindi i motivi di studio sono continui e connessi, mai confinati e statici…

A partire dall’analisi della situazione di partenza, si esaminano criticità e punti di forza, si stabiliscono obiettivi e priorità e si progetta un percorso da compiere insieme. Ogni attività di formazione e consulenza viene disegnata sulle esigenze specifiche della persona cui è rivolto. Argomenti che descrivo e approfondisco in seminari, corsi e consulenze.

VOLTOLOGIA® – TALENTI E ATTITUDINI
Conoscere meglio se stessi e gli altri attraverso il volto e il corpo

Cercheremo insieme di leggere i tratti e la forma del volto, in modo da dedurre il carattere, le inclinazioni e la personalità di tutti gli esseri umani.

PROGRAMMA DEL MODULO FORMATIVO

– LA FORMA DEL VOLTO
– I TRE PIANI DEL VISO
– TONICITA’ ED ATONIA
– LA MIMICA E LE ESPRESSIONI DEL VOLTO
– DALLA MORFOLOGIA ALLA PSICOLOGIA
– IL QUADRO E LE MOTIVAZIONI PROFONDE
– I RICETTORI E LE MODALITA’ DI COMUNICAZIONE
– GLI OCCHI, IL NASO, LA BOCCA
– SIMMETRIA ED ASIMMETRIA NEL VOLTO

IL CORSO PREVEDE UNA PARTE TEORICA ED UNA PRATICA, CON LO STUDIO DI FOTO, FILMATI ED ESERCITAZIONI CON I PARTECIPANTI DAL VIVO.

“ UN PERCORSO AD HOC DISEGNATO SULLE VOSTRE ESIGENZE ”

Aneddoto:

• La conoscenza è qualcosa che sai
• L’abilità qualcosa che fai
• Il talento qualcosa che sei
La cosa davvero interessante è quando unisci questi tre punti…

Inizia a fare cose che sai nel modo in cui sei.